La Nostra Storia - Cooperativa Tipori Verso Ascoli Piceno
FAVORIRE L'INTEGRAZIONE
SOCIALE E LAVORATIVA
DI PERSONE DISABILI

La Nostra Storia

La Cooperativa Sociale “Tipori Verso” si identifica come cooperativa di tipo B e promuove attività finalizzate all’inserimento ed all’integrazione sociale e lavorativa di persone disabili.
La sua storia ha origine dall’interessamento delle Associazioni A.N.I.E.P. e P.A.GE.F.HA. che si pongono il problema dell’impegno dei ragazzi disabili dopo la frequenza della scuola dell’obbligo essendo state soppresse “scuole speciali”.
Per coloro che non avrebbero proseguito gli studi si sarebbe prospettato un futuro di difficile inserimento nel mondo del lavoro e quindi un ritiro sociale assai penalizzante.
Alla fine degli anni ’80, si parlava di Cooperativa miste (costituite da soggetti disabili e non), ed è quindi a seguito di un forte interessamento da parte di genitori di ragazzi disabili e di alcune persone sensibili e motivate a perseguire gli scopi dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate, che si svilupperà l’idea di costituire una Cooperativa atta allo scopo.
Ci si pone subito il problema di individuare la strada da intraprendere per dotare i ragazzi di adeguate professionalità, per svolgere attività lavorative che tengano conto sia della loro disabilità che delle capacità di cui sono dotati.
Dopo una ricerca sul mercato locale, si individua nella rilegatoria il settore più adatto.
Per rendere i ragazzi partecipi della fase realizzativa della futura cooperativa e competenti nelle mansioni lavorative, le due associazioni promotrici dell’iniziativa, avviano le opportune procedure per organizzare corsi di formazione.
Il primo viene avviato negli anni ’86-87 ed è finanziato con un Fondo Sociale Europeo per un ammontare di 1500 ore, orientato ai settori di rilegatoria e tipografia a cui partecipano 11 persone, di cui 10 disabili.

Si costituisce la Cooperativa “TIPORI 2000”

Nel 1989 si costituisce la Cooperativa “TIPORI 2000” che fissa la propria sede in alcuni locali della struttura “ex villaggio del fanciullo” dei quali il Comune di Ascoli P. concede l’uso.
Le attività in seguito perseguite si consolideranno nel settore legatoria ed oggettistica in quanto risulterà troppo oneroso attrezzare una tipografia.
Negli anni ’90-’91 verrà attivato un corso della Confcooperative di 900 ore per “Rilegatore libro antico e corniciaio” e, successivamente, negli ’94-’95 partirà un corso per “Stampa in serigrafia” e “ Cartotecnica”: questa seconda specializzazione del corso si concretizzerà in un’avviata attività che tutt’oggi è presente insieme a quella di legatoria e rilegatura del libro antico.
Dopo le attività iniziali, aumentate dalla incertezza sulle concrete potenzialità di una simile struttura nella realtà Picena, non ancora interessata da uguali interventi nel campo sociale, la Tipori 2000 è riuscita a trovare la collocazione giuridica ad essa più consona.
Una connotazione che evidenziasse sia la natura commerciale dell’attività svolta, sia le esclusive finalità sociali.
Nel 1995 la Tipori 2000, recependo le modifiche legislative che in materia di “no profit” si erano andate conformando, si è trasformata in Cooperativa sociale con conseguente iscrizione nell’Albo regionale.
La Cooperativa sociale “Tipori 2000” è una realtà unica nelle sue finalità in tutto il territorio del Piceno e riesce a coinvolgere nelle attività un elevato numero di ragazzi disabili, residenti non solo nel Comune di Ascoli P. ma anche in altri comuni dell’ambito.
Il suo radicamento nella realtà locale è evidenziato dal raffronto del numero di persone disabili che è riuscita ad impiegare nel corso degli anni rispetto a quello iniziale (da 10 a 20).

La Cooperativa sociale Tipori 2000 si presenta come una struttura costituita da persone disabili e non finalizzata alla completa valorizzazione delle capacità lavorative dei primi, sulla base della convinzione che solo una completa integrazione consenta il superamento delle difficoltà sociali dei portatori di handicap.
Nel corso degli anni, la configurazione delle persone disabili impiegate nelle varie attività gestite dalla cooperativa, si è trasformata sia per motivi legati all’inserimento lavorativo in altre realtà occupazionali, sia purtroppo per l’aggravamento di problematiche legate alle loro disabilità. Queste modifiche sono state altresì coincidenti all’inserimento di nuovi ragazzi all’interno della struttura, attraverso canali istituzionali che nel corso degli anni hanno aperto nuove strade all’inserimento lavorativo di soggetti disabili.
A tale proposito si fa riferimento alle “Borse lavoro” che si identificano in due diverse tipologie:
“socio-assistenziali” mirate alla integrazione sociale mediante l’occupazione dei soggetti disabili più gravi;
di “pre-inserimento lavorativo”, con scopo di avviamento occupazionale.
Secondo le normative vigenti in materia, i rapporti di gestione degli inserimenti con “Borse lavoro” vengono intrapresi con i Comuni di Ascoli P, Malignano, Colli del Tronto, Castel di Lama, Spinetoli, Appignano.
Oltre ai rapporti di carattere economico con gli enti competenti, la Cooperativa intrattiene rapporti professionali con il Servizio Salute Mentale della ASUR territoriale n° 13 –Ascoli P.- per l’inserimento di persone affette da patologie mentali ospiti di altre strutture gestite dal Servizio.
Altre istituzioni di natura socio-assistenziale intrattengono rapporti professionali con la Cooperativa per la progettazione e la realizzazione di interventi su soggetti con problemi di disagio sociale e disabilità (Centro diurno Il Colibrì, Istituto Suore Oblate).
Tra le varie esperienze attuate, si include anche quella con l’Istituto d’Arte di Ascoli P. che ha fatto richiesta di accoglienza di uno studente portatore di handicap per un P.E.I. (Progetto educativo individualizzato) finalizzato alla valutazione delle sue capacità di inserimento lavorativo.

Con il passare degli anni, si modificano le esigenze di mercato con richieste sempre più competitive per tempi e modalità di realizzazione delle commesse.
Ci si pone dunque il problema di un adeguamento attraverso la costituzione di una nuova Cooperativa, opportunamente attrezzata con macchinari moderni, dove vengono impiegati prevalentemente soggetti disabili, provenienti in gran parte dalla Cooperativa Tipori 2000, per i quali si individuano buoni livelli di autonomia lavorativa.

2003 nasce la Cooperativa “TIPORI VERSO”

Nell’anno 2003 si costituisce la Cooperativa “TIPORI VERSO”, che si configura come Società Coop. a r. l. ed è composta da soggetti disabili (n°3) e non.
Essa occupa attualmente otto soggetti disabili con diverse modalità di rapporto lavorativo (assunzione part-time, Borsa Lavoro).
Attingendo ai fondi messi a disposizione dalla L.R. n°5/2003 art.5, la Cooperativa è stata in grado di acquistare parte dei macchinari per avviare una nuova attività.
La Cooperativa ha inoltre usufruito dei fondi erogati con delibera della Giunta Provinciale n° 83/4 per “Aiuti alla creazione di nuovi posti di lavoro (P.O.R. Marche ob. 3-F.S.E. 2000/2006). Tra le due società Cooperative permane un’intensa collaborazione, nonché la condivisione degli ambienti di lavoro, attualmente ristrutturati ad opera del Comune di Ascoli P.

La Cooperativa Tipori 2000 si qualifica nel settore rilegatoria e stampa a caratteri dorati ed altri colori, svolgendo commesse da Enti, Imprese e privati.
La Cooperativa Tipori Verso svolge le sue attività nel campo della cartotecnica, incollaggio assemblaggio materiale cartaceo e varie, servizio confezionamento conto terzi e dispone di moderni macchinari (occhiellatrice, fascicolatore cuci-piega, trapano foratrice, cucitrice punti omega e grappette, plastificatrice).
All’interno delle due Cooperative vengono rivolte attenzioni ai diversi bisogni dei disabili che vi lavorano fornendo anche loro un servizio di trasporto da casa alla sede lavorativa e viceversa organizzando iniziative ricreative e socializzanti (cene, gite,ecc.) nonché la possibilità di accedere a spettacoli teatrali e manifestazioni sportive grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale di Ascoli P. che fornisce gli ingressi gratuiti.
Oltre al personale esperto impiegato per l’affiancamento ai disabili durante le varie attività lavorative, le cooperative possono contare sulle competenze professionali di un’assistente sociale e di una psicologa che si occupano delle problematiche dei ragazzi, delle relazioni con gli enti e con le famiglie per le varie esigenze di carattere burocratico, socio assistenziale e psicologico che mano a mano si vengono presentando

Organigramma

Presidente CRISTINA STIPA
Vice DE ANGELIS ENRICA

 

RESPONSABILE LEGATORIA ED OGGETTISTICA FICERAI GIUSEPPINA
RESP.TRASPORTO ED ASSEMBLAGGIO FIORAVANTI ISABELLA
RESP.INCOLLAGGIO DE ANGELIS ENRICA

Benefici

• Sostegno e integrazione familiare;
• migliore interazione e comunicazione con la rete sociale del territorio;
• aumento delle possibilità di integrazione sociale e lavorativa degli utenti.

Utenti

Destinatari delle azioni sono soggetti diversamente abili di età superiore ai 18 anni, o comunque fuori dall’obbligo scolastico. Tutti gli utenti sono persone con disabilità intellettiva medio-grave. Nel corso degli anni il numero degli utenti è gradualmente aumentato. Oggi conta 8 Dipendenti di cui 2 disabili. 3 socie volontarie, 22 persone con disabilità con il progetto di Tirocinio di Inclusione Sociale Ambito XXII.

Rimani in contatto